Sagra dell’uva cari

Comue di Baldissero Torinese Piazza Umberto I, 7, Baldissero Torinese, Italia

La Sagra dell’uva e del vino Cari si svolge a Baldissero a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni anno. Nelle serate che precedono la manifestazione si susseguono spettacoli ed iniziative di vario genere: serate di poesia, di teatro e di musica, momenti enogastronomici, sfilate storico/folkloristiche con l’investitura della “Regina del Cari” e del “Garson”. Alla domenica, giornata della Sagra vera e propria, mostra mercato dei prodotti tipici a partire dall’uva Cari, dell’artigianato locale, enogastronomia, iniziative varie per grandi e piccini.

Sagra della Zucca di Sciolze

Comune di Sciolze Via Roma, 2, Sciolze, Italia

La sagra della Zucca del Comune di Sciolze  si tiene ogni anno ad ottobre, per celebrare l'ortaggio tipico. L' evento ha raggiunto la sua 23° edizione

Sagra del cardo e della cipolla

Comune di Andezeno Piazza Italia, 3, Andezeno, Torino, Italia

Ogni anno Andezeno, organizza la  Sagra del cardo e la Festa della Bagna Cauda e la Festa della cipolla. Durante il weekend, della festa Andezeno ospita una mostra mercato di cardi e di cipolle piattelline, tipica cipolla  di questa area, e gli stand gastronomici offrono degustazioni di bagna cauda. In programma anche spettacoli di danza e intrattenimento musicale e una sfilata dei personaggi storici e folkloristici.

Sagra del Ciapinabò

Comune di Carignano Via Sebastiano Fricchieri, 13, Carignano, Torino, Italia

La Sagra del Ciapinabó (Topinambur), tubero tipico della campagna piemontese. Il fulcro della Sagra sono le piazze: San Giovanni e Carlo Alberto con le degustazioni e le specialità enogastronomiche

Festa d’autunno a Valle Ceppi

Comune di Pino Torinese Fraz Valle Ceppi, Pino Torinese, Torino, Italia

La Festa d’autunno a Valle Ceppi si svolge normalmente la prima domenica di ottobre. La manifestazione – organizzata dal Centro Incontri Luigi Tosco di Valle Ceppi, con la collaborazione di associazioni e operatori economici valleceppesi – si snoda nell’arco di un’intera giornata, con banchetti, stand, animazione per bambini, musica e cibo e si conclude la sera con i fuochi d’artificio offerti dalla locale fabbrica di materiali pirotecnici.

Festa del cavolo liscio

Comune di Moriondo Piazza Vittorio Veneto, 1, Moriondo Torinese, Torino, Italia

A Moriondo Torinese in occasione della Festa Patronale viene organizzata la Festa di Coj (la Festa del Cavolo Liscio) Lo scopo è rilanciare la coltivazione  del cavolo liscio,ma anche di esaltare il prodotto tipico del paese, ingrediente indispensabile della cucina tradizionale. La sagra è un tripudio di colori, aromi e sapori

Fiera d’Autunno

Comune di Trofarello Piazza I Maggio, 11, Trofarello, Torino, Italia

La Fiera d'autunno di Trofarello è una manifestazione da non perdere: banchi d'arte e mestieri, stand esposizione storica di oggetti auto e trattori.

Festa del bollito

Comune di Montaldo Torinese Via Trinità, 17, Montaldo Torinese, Torino

La festa del Bollito di Montaldo Torinese  è un omaggio al famoso "Bollito misto" piemontese, un piatto ricco e saporito che ha radici antiche nella cucina locale. Il bollito misto è una prelibatezza composta da varie carni bollite, solitamente manzo, cappone, lingua, cotenna e altri tagli, accompagnate da una selezione di salse, contorni e verdure di stagione.

Festa autunnale e sagra del Cariton

Comune di Castagnole Piemonte Via Roma, 2, Castagnole Piemonte TO, Torino

La "Fiera d'Autunno" e la " Sagra d'l Cariton", sono una tradizione per il Comune di Castagnole Piemonte che sempre più si rafforza nella comunità castagnolese tanto da tramutarsi in un evento simbolo. La parola “caritun” deriva da “carità”, poiché in origine questo dolce molto semplice era dato da chiese e confraternite in carità ai poveri. Il caritun un tempo era costituito da un pane dolciastro preparato con gli avanzi della pasta usata per fare il pane, senza aggiungere burro, con poco zucchero e utilizzando la frutta a disposizione. Oggi il caritun è invece preparato utilizzando il burro, parecchio zucchero, l’uva fragola e molti vinaccioli, che caratterizzano il prodotto finale, conferendogli una colorazione vivace e caratteristica.

Fiera di San Martino

Comune di Chieri Via Palazzo di Città,10, Chieri, Torino, Italia

La Fiera di san Martino che si svolge ogni anno nel Comune di Chieri si propone in tutta la sua vocazione agricola legata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza, puntando sui temi del futuro, sviluppo e sostenibilità, ma anche con uno sguardo attento alla storia e alle tradizioni di questo territorio.