Fiera dell’Amarena

La fiera dell'Amarena porta in piazza il prodotto tipico trofarellese. La fiera è accompagnata da espositori, musica e piatti tipici con un omaggio all'agricoltura locale.

Sagra della Brigna Purin-a

La tradizionale festa della Brigna Purin-a  si svolge a Pavarolo , dove si trovano le piante che producono il succoso frutto dal quale si ricavano gustose marmellate. La Susina Purin-a di Pavarolo, chiamata anche “Prugna di San Giovanni” è una drupa color vinoso di piccola pezzatura, dolce, molto gustosa e ampiamente apprezzata dai consumatori di prossimità. Il successo del prodotto deriva sia dalla precocità di maturazione che dal sapore, caratteristiche che hanno permesso alla Susina Purin-a di essere presente in tutte le cascine di Pavarolo fino ad oggi. Il nome Purin-a è un richiamo alla parola “pura” che sta ad indicare sia la spiccata rusticità della pianta tale da richiedere pochissimi trattamenti, sia il fatto che non richiede innesto poichè, essendo molto pollonifera, risulta molto facile moltiplicarla per ceppaia.

Festa del grano

Arignano celebra ogni anno la festa del grano e della mietitura. Un’ occasione per insegnare ai più giovani il ciclo del grano, dalla semina al pane, con un percorso didattico illustrato e per presentare e premiare gli spaventapasseri che hanno adornato campi e giardini del paese per tutto il mese precedente

Fricassè ‘d Baudisse’

Comue di Baldissero Torinese Piazza Umberto I, 7, Baldissero Torinese, Italia

La Fricassè ‘d Baudisse’ prende origine dalla fricassea (dal francese fricassée /fʁika'se/) è un termine che indica la cottura della carne, di solito pollo o coniglio, in casseruola con burro e erbe aromatiche a cui si aggiungono tuorli d'uovo e succo di limone

Mangè an n’autra cort e rievocazione storica

L'evento che racchiude piatti e vini tipici piemontesi, sfilata di personaggi storici e tanta buona musica. Co-protagonista dell'evento è la rievocazione storica con protagonisti la Bela Rosin e il re Vittorio Emanuele II.

Rassegna Zootecnica di Riva presso Chieri

Comune di Riva presso Chieri Piazza della Parrocchia, 4, Riva presso Chieri, Torino, Italia

 Nella prima domenica di settembre Riva mette in mostra il suo prodotto gastronomico identitario, la carne bovina proveniente dagli allevamenti del vitellone piemontese della coscia, recentemente insignito della valorizzazione IGP.

Fiera del Peperone

Comune di Carmagnola Piazza Alessandro Manzoni, 10, Carmagnola, TO, Italia

Ogni anno, tra fine agosto e gli inizi di settembre, Carmagnola ospita la Fiera Nazionale del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola.

Sagra del pomodoro Costoluto

Comune di Cambiano Piazza Vittorio Veneto, 9, Cambiano, Torino, Italia

La “Sagra del Pomodoro” nasce  1977 dall’idea di alcuni agricoltori cambianesi che coltivavano il “Costoluto di Cambiano” soprannominato la “Piatta di Cambiano”. A quei tempi, non esistendo la Pro Loco e altro tipo di associazione, organizzare una Sagra di questa portata non era semplice, infatti venne inizialmente abbinata alla festa che si svolgeva al “Borgo Mancin” la prima domenica di settembre.

Viverbe

Comune di Pancalieri Piazza Vittorio Emanuele, 3, Pancalieri, Torino, Italia

Viverbe è una rassegna piemontese di piante officinali e colture vivaistiche che si svolge a Pancalieri La rassegna è dedicata alle erbe officinali legate all’erboristeria, alla cosmetica e all’alimentazione naturale.

Sagra della patata

Comune di Villastellone Via Cossolo n. 32, Villastellone, Torino, Italia

Villastellone organizza la "Sagra della patata" con un  mercato incentrato sui produttori orticoli locali, trattori e macchine agricole e tanti piatti preparati con la specialità del paese la patata