Festa del bollito Montaldo

Riscoprire le tradizioni con la Festa del Gran Bollito alla Piemontese

Manca sempre meno alla Festa del Gran Bollito alla Piemontese di Montaldo Torinese. Quest’anno la manifestazione dedicata alla celebrazione della tradizione gastronomica locale e alla valorizzazione dei sapori autentici del Piemonte si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024. La cucina piemontese vanta una lunga tradizione legata al bollito misto. Un piatto che unisce diversi tagli di carne bovina, solitamente accompagnati da verdure, salse e mostarda.

La cena di sabato 26 e di domenica 27 ottobre offriranno agli ospiti l’opportunità di gustare questa ricetta preparata con ingredienti freschi e di qualità. La Polisportiva di Montaldo sarà la sede principale delle degustazioni, con un menù completo a 30 euro. Gli organizzatori sottolineano l’importanza di prenotare entro il 23 ottobre per garantire la partecipazione.

La Festa del Gran Bollito alla Piemontese oltre la ricetta

Oltre alla componente culinaria, la Festa del Gran Bollito alla Piemontese include un ricco di programma di attività pensate per coinvolgere tutta la comunità e promuovere la conoscenza del territorio locale. Il sabato pomeriggio, alle 15:30, è prevista una camminata conoscitiva del territorio accompagnata da una divertente caccia al tesoro per grandi e piccoli.

L’Associazione X Bacco guiderà i partecipanti in un percorso alla scoperta delle bellezze locali, offrendo una prospettiva autentica sul legame tra natura, storia e gastronomia.

La domenica mattina sarà dedicata a un tour guidato che porterà i visitatori alla scoperta della storia Montaldo, con partenza alle ore 9:00. Un modo per immergersi non solo nei sapori, ma anche nelle tradizioni culturali del paese.

La Festa del Gran Bollito alla Piemontese non dimentica l’aspetto storico e commemorativo. Dopo la messa delle 9:45 presso la Chiesa San Vittore e Corona, l’inaugurazione dell’evento sarà alle 11:00. A partire dalle 15:30, invece, si potrà visitare una mostra permanente dedicata a Enrico Mattei, fondatore dell’ENI e leader della Resistenza cattolica, presso la Sala conferenze del Comune.

Questa manifestazione rappresenta un momento importante per gustare le prelibatezze autentiche del territorio, immergersi nella cultura locale riscoprendo il legame tra territorio e gastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *