Ricognizione dei danni all’agricoltura per la richiesta di risarcimenti dopo la grandinata del 6 luglio scorso. Le Amministrazione comunali di Santena, Pancalieri e Carignano hanno approvato la pubblicazione del modulo dedicato alle aziende agricole per la ricognizione dei danni subiti lo scorso 6 luglio.«Il documento, scaricabile sui siti comunali, permetterà di stilare un elenco dei danni subiti dagli agricoltori nella grandinata di due settimane fa» spiega il Roberto Ghio presidente del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese.
Il Comune è il primo ente che deve inoltrare la segnalazione danni alla Regione, così da permettere ai funzionari regionali di delimitare l’area delle zone colpite dalla grandine e segnalarle al ministero. Quest’ultimo, in deroga, potrà decidere, vista l’eccezionalità dell’evento, di concedere un risarcimento agli agricoltori con terreni danneggiati.
«Grazie alla compilazione di questo modulo – conclude Ghio – gli agricoltori del territorio potranno inoltrare le richieste di risarcimento di cui i sindaci si faranno da tramite con gli uffici regionali che hanno richiesto lo stato di calamità naturale».