Domani 18 aprile a Santena si terrà l’evento dal titolo “ La sostenibilità dell’allevamento suinicolo nel Pianalto nel Bacino Idrografico del fiume Banna”. Appuntamento dalle 15 alle 18 al castello Cavour in Piazza Visconti.
Esperti, imprenditori e leader comunitari si riuniscono per affrontare una sfida urgente: la sostenibilità dell’allevamento suinicolo nel Pianalto nel Bacino Idrografico del fiume Banna.
Guidati dalle voci di diversi partecipanti, si cercherà di trovare risposte concrete. In un territorio plasmato da secoli di storia e dalle forze naturali del Paleo Po e del Paleo Tanaro, si definisce un percorso verso una gestione responsabile delle risorse.
Moderatore dell’evento è Franco Gambino, dopo i saluti della Fondazione Camillo Cavour di Santena sono previsti gli interventi di Elena Costa, Associazione Terre da Gustare, del Pianalto, del Chierese e del Carmagnolese; Roberto Ghio, presidente Distretto del Cibo e sindaco di Santena;
A seguire Luca Bondi, imprenditore “Il Poggio Agrisport” di Ternavasso, Poirino; Gino Anchisi, Associazione Amici Fondazione Camillo Cavour; Ermenegildo Valvassori, veterinario; Davide Nicco, Consigliere Regionale; Monica Canalis, Consigliere regionale.
Sarà proiettato anche un video messgagio di Giulia Innocenzi, collaboratrice di Report, autrice del documentario ‘‘Food for Profit’’
L’obiettivo è chiaro: individuare criteri per una sostenibilità autentica. Si intende proteggere l’equilibrio ambientale e gli interessi economici delle comunità, senza perdere di vista l’eredità storica e culturale di questa terra.
Tutti sono invitati a partecipare a questo cruciale dibattito. Il futuro del Pianalto nel Bacino Idrografico del fiume Banna dipende dalla capacità di agire con saggezza e compassione. Insieme, si può costruire un futuro in cui l’allevamento suinicolo sia parte integrante di un ecosistema sostenibile