Promozione dei territori, contrasto allo spreco alimentare e organizzazione dei mercati: il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese sarà tra i protagonisti dell’evento “Territori che Nutrono“, organizzato dalla Regione Piemonte e Distretti del cibo e in programma a Torino dal 21 al 23 marzo 2024. Il distretto si appresta non solo a partecipare, ma a essere promotore della discussione, verso la creazione e la promozione di iniziative innovative volte a sostenere le aziende agricole, i produttori e i cittadini del territorio.
In un contesto di crescente attenzione verso la valorizzazione delle risorse locali e la promozione di pratiche sostenibili nel settore agroalimentare, si propone quindi di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile e prospero per la Regione, ponendo al centro la valorizzazione delle risorse locali, la promozione delle tradizioni e la tutela del patrimonio culturale e ambientale.
Preservare e promuovere i territori
Diverse le tematiche che verranno affrontate nella “tre giorni”. Il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese affronterà una vasta gamma di argomenti cruciali per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle sue peculiarità distintive. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sulla valorizzazione dei paesaggi rurali, considerati uno dei tratti distintivi del Piemonte e una risorsa di inestimabile valore da preservare e promuovere. La discussione proseguirà sull’uso tradizionale delle risorse naturali, la biodiversità agricola e il rapporto tra colture e territorio e il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese si propone di analizzare e approfondire le complesse relazioni tra uomo, natura e cultura che caratterizzano il territorio piemontese.
«Questa iniziativa riveste un’importanza fondamentale per la creazione di una rete e lo sviluppo di contatti significativi. Non solo permette di mettere in luce i tesori culturali e culinari custoditi nei vari territori, ma favorisce anche la scoperta delle peculiarità di ogni zona», afferma Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. «Si tratta del primo di una serie di eventi in cui il nostro Distretto assume un ruolo centrale nella promozione territoriale, volto a valorizzare le bellezze naturali e i prodotti tipici del nostro territorio. L’evento si incastra nelle iniziative legate al Festival del Paesaggio, che si terrà a Chieri negli stessi giorni, offrendo ulteriori opportunità di esplorare e apprezzare le ricchezze della nostra Regione.»
Lo sviluppo del turismo enogastronomico
Il cibo come attrazione per il turismo. Particolare attenzione sarà dedicata al turismo enogastronomico come motore di sviluppo economico e valorizzazione delle tradizioni locali con l’obiettivo di offrire esperienze autentiche e coinvolgenti ai visitatori, contribuendo così a promuovere il territorio piemontese come meta turistica d’eccellenza.
Attraverso la partecipazione all’evento “Territori che Nutrono”, il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese si pone come attore principale nella costruzione di un futuro sostenibile e prospero per la regione. Mettendo al centro della sua azione la valorizzazione delle risorse locali, la promozione delle tradizioni e la tutela del patrimonio culturale e ambientale, il distretto si profila come un faro di speranza e innovazione nell’orizzonte piemontese.