Sagra della Zucca di Sciolze

Trionfo di sapori locali con la Sagra della Zucca di Sciolze

Incontro di tradizione e sapori locali a Sciolze il 5 e il 6 ottobre con la Sagra della Zucca. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali. Un evento che, oltre a essere un’occasione di festa, si presenta come vetrina per la valorizzazione della filiera corta e dei prodotti a chilometro zero, in particolare della zucca.

La sagra si aprirà sabato 5 mattina con la “Cammina Sciolze”, un’ escursione attraverso i paesaggi circostanti. La partenza è prevista alle 9:30 dagli impianti sportivi e sarà un’occasione per i partecipanti di esplorare le colline, immergendosi nella natura e apprezzando il territorio. Al termine della camminata, i partecipanti saranno accolti con un pranzo speciale a base di zucca nelle sue molteplici preparazioni.

Sagra della Zucca sinonimo di cultura locale

Domenica 6 ottobre, alle 9:30, in Piazza Italia, si aprirà il mercato della fiera con i produttori locali e artigiani. In questo modo si sostiene l’economia del territorio. Attraverso la collaborazione con Trifole&Trifole, associazione che promuove la cultura del tartufo piemontese, si consolida una sinergia tra i diversi attori della filiera agricola dimostrando l’importanza di eventi come questo che si dedicano alla celebrazione di prodotti locali.

La Sagra della Zucca è anche promozione della cultura locale e coinvolgimento delle famiglie in attività educative. A partire dalle 11:00, della domenica, l’Associazione Il Melograno curerà un’area giochi per bambini, mentre gli alunni della Scuola elementare di Sciolze allestiranno un laboratorio-esposizione che mette in mostra la loro creatività. L’importanza di questi laboratori risiede nel sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per il territorio.

La fusione di gastronomia, arte e intrattenimento dimostra come l’evento sia radicato nella comunità e quanto essa rappresenti un momento di condivisione e partecipazione attiva per tutti. Grazie alla ricca offerta di prodotti locali, all’attenzione per la gastronomia e alle numerose attività culturali e ricreative, La Sagra della Zucca di Sciolze si conferma infatti un appuntamento molto apprezzato per chi desidera vivere un’esperienza autentica legata al territorio, ai suoi sapori e alle sue tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *